Acque Azzurre
pagina caricata alle ore 14:03 - venerdì 29 marzo    

Casa ecologicaCasa ecologica
Articoli

  • La casa

  • L'Energy Label

  • La casa ecologica

  • L'Energy Label
      di REBECCA

    .: 07.04.04 :. 
    .: views 2293 :. 

    Oggi tutti gli elettrodomesti hanno una sorta di carta di identità, pensata per aiutarci nella scelta dell'apparecchio, vediamo di cosa si tratta e come si leggono tali informazioni.

    Nella scelta degli elettrodomestici è fondamentale conoscere le caratteristiche relative ad ogni prodotto inerenti all'efficenza e ai consumi energetici degli apparecchi.
    Questo è possibile attraverso l'Energy Label, una tabella che i rivenditori devono esporre obbligatoriamente, ove sono riportati i dati relativi all'efficenza e al consumo energetico di ogni prodotto.
    I dati non sono solo numerici (che sono caratteristiche di ogni singolo elettrodomestico), ma anche in lettere che vanno dalla A alla G e che si riferiscono alla classe "consumi di energia ed efficenza", che è generale poichè la stessa lettera può identificare più apparecchi.
    Alla classe A appartengono, quindi, i migliori elettrodomestici in quanto a risparmio energetico e prestazioni, alla G quelle con una minore efficienza globale.
    A questo punto penso che ognuno di noi abbia capito l'importanza di fare ricorso all'Energy Label ogni qualvolta si presenti la necessità di sostituire un elettrodomestico a casa nostra, in primo luogo perchè andremo sicuramente a fare il raffronto economico su modelli con le stesse caratteristiche (un po' come mi succede quando devo comprare un genere alimentare e mi ritrovo di solito con due scatole in mano dellla stessa cosa - ad esempio i pelati - che hanno un prezzo differente e non di poco; a quel punto vado a leggermi gli ingredienti o la provenienza del prodotto, in quanto in alcuni luoghi la materia prima che costituisce il prodotto stesso è più facilmente reperibile o la manodopera per lavorarlo ha un costo inferiore; almeno cerco di capire perchè uno costa più dell'altro pur essendo sempre pelati).
    Poi perchè il minor consumo energetico oltre ad alleggerire la bolletta da pagare, ci garantisce un minore impatto ambientale, e penso che negli ultimi anni ci abbiano sufficientemente fatto capire quanto questo stia diventando sempre più prioritario.
    L'unico consiglio che ritengo veramente accettabile per la guida all'acquisto di un prodotto è questa: fate attenzione a tutte le caratteristche.
    La scelta poi sta a voi e alle vostre esigenze, anche economiche se vogliamo, visto che da quando l'Euro è in circolazione si è sempre meno disposti a sprecare le nostre risorse.


       REBECCA   
    Primavera
    | privacy | credits | segnalato da... |